lunedì 4 ottobre 2010

Un promemoria...

premessa: quando ero ragazzino imparai una filastrocca, che forse molti di voi conosceranno, e che recita così "si lavora e si fatica per il pane e per la f. (indovinate la rima!) si lavora tutto l'anno ma la f. non ce la danno!"

Sono tornato dopo 15 giorni di Shanghai, oggi primo giorno di lavoro, faccio tardi, esco tardi dallo studio ed arrivo tardi dal panettiere che...è già chiuso. Un'ennesima volta, non riesco ad arrivare mai in tempo da questo dannato panettiere. Davanti alla vetrina un barbone seduto sul marciapiede tracanna una birra, mi guarda, guarda il mio viso affranto ed esclama.
b: "si lavora e si fatica....eh!?....ma a te non tocca neppure il pane"..
dopo un attimo di esitazione gli ho risposto....
y: "che vuol dire...neppure!! ho forse l'aria di uno a cui non tocca niente!?"
b: "ah!ah!ah!......guarda che faccia che hai!!...ti girano le palle amico!!!"
Gli ho dato dei soldi, l'ho battezzato la persona più riflessiva ed acuta che io abbia mai conosciuto in vita mia e poi sono salito in macchina ed ho fatto un promemoria mentale...
1) urge trovare un forno con orario continuato
2) urge trovare una ragazza

18 commenti:

  1. Ben tornato Yeti!
    Se posso permettermi.. fai come me, compra un bel pacco di grissini a inizio settimana e vaffanc... al forno!:-)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. @Micol: grazie, in realtà causa orari improponibili di lavoro opto spesso per surrogati del pane impacchettati.....
    Hai una soluzione anche per il promemoria n.2!?!?
    :P

    RispondiElimina
  3. naaaaaa che pane in bustine che sa di conservante...fai come me...
    tu compra una bella pagnotta di quelle che ti piacciono tanto, poi tu compra bustine cuki gelo (se tu non ha a casa)... tu arriva a casa prende tagliere e coltello per pane... tu fare diventare la pagnotta tante fettine... a gruppi tu mette in buste e congela :) quando tu trova chiuso panettiere... tu fare grossa grassa risata e tu può urlare "fottiti"... tu salire in yetimobile, arriva a tu casa, apri freezer accendi forno (no microonde) tu inforna dopo 10 minuti tuo pane essere fresco, croccante fuori morbido dentro (molto meglio della pagnotta o del panino rinsecchito che trovi di sera)...
    sul punto due ci devo pensà...
    appena capisco cosa è successo al mio blog torno a scrivere...
    ma tu non legge mail che persone ti scrivono?!?

    RispondiElimina
  4. eh no! infatti mi sono guardata bene dal citarlo...:-)
    Anche l'idea di ele non è male comunque... ma mi è venuto un dubbio (che c'entra poco) se io congelo con sacchetti anonimi ed economici e non cuki gelo.. succede qualcosa? scusate eh...

    RispondiElimina
  5. @Elle: ma ci pensi....affettare il pane e congelarlo e poi scongelarlo quando serve!!!...troppa fatica!!! per fare tutti questi passaggi dovrei risolvere il promemoria numero 2 ah!ah!ah!....emmm...

    @Micol: grazie del tuo tatto!!!.. :P per quanto riguarda i sacchetti....beh! devono essere quelli per il freeeeeezeeer!!....per il resto....credo tutto normale! :)
    Ma credo sappia essere più precisa la tecno-freezee-fornaia Elle!!! :P

    RispondiElimina
  6. @ Elle: effettivamente non riuscivo ad entrare nel tuo blog e ho pensato ti fossi ritirata in un monastero!!!!

    RispondiElimina
  7. basta che sono sacchetti da freezer ho usato il nome "cuki" per far capire che devono essere quelli in palstichina trasparente che si chiudono con il laccio con il filo metallico :)
    :D

    RispondiElimina
  8. Ti dico due cose, poi lascio a te la conclusione: sono single e ho la macchina per fare il pane..
    Iena

    RispondiElimina
  9. @Iena: CI SONO!!!..Sei una fornaia col cuore infranto!!!




    :P

    RispondiElimina
  10. Grande il clochard!!
    :-))
    Ma tra New York e Shanghai qualche tipa interessante ci sarà.....umh....scusa, te lo dice una single convinta, a cui non ne va mai bene uno, perchè la solitudine rende super esigenti...:-))..però chissà un giorno all'improvviso quado meno lo si aspetta...arrivando tardi dal fornaio :-))
    Ciao
    Audrey

    RispondiElimina
  11. @Adrey: e' sempre così...succede sempre quando uno meno se lo aspetta...

    RispondiElimina
  12. Scusami Yeti... cerco di rimediare...
    Allora: (attenzione)
    io proporrei lo Yeti a casa della Iena ad assaggiare il pane e valutare se comprarsi la macchina anche lui e poi... eventualmente risolvere il punto due!
    non sono un genio?!

    p.s. la storia dei sacchetti per il congelatore mi inquieta non poco pensando a cosa posso essermi mangiata... preferisco non sapere!

    RispondiElimina
  13. ....inizio a capire perchè sei single....
    Iena

    RispondiElimina
  14. Io da febbraio mangio il pane mulino bianco impacchettato, quello soya e cereali a colazione e quello integrale per i pasti principali, per renderli mangiabili e addirittura gustosi basta tostarli qualche minuto nel tostapane....anche se a questo punto forse conviene la soluzione di elle, dato che il tempo per tostare e quello per scongelare/scaldare si equivalgono...

    RispondiElimina
  15. @Ele: oggi ho scoperto che il macellaio accanto a casa mia vende anche il pane!?!?!?!?!?!?...tralasciando la mia perplessità forse ho risolto il problema del pane!!!

    RispondiElimina
  16. Cosa non si fa per differenziare l'offerta...pane dal macellaio...mah, l'importante è che sia buono! Chissà perché ho scritto soya con la y...: )

    RispondiElimina
  17. @Ele: forse ti sembrava più esotico!!! :P

    RispondiElimina